Durante il primo incontro, viene data ampia rilevanza alla storia della persona, alle motivazioni che la inducono a richiedere l'intervento e a quelle che possono essere le problematiche. Si individuano e si concordano con la persona gli obiettivi di intervento, le modalità e le strategie per poterli raggiungere. Successivamente viene proposta una induzione di Ipnosi, in cui si potrà sperimentare un approfondimento della trance, suggestioni terapeutiche ed infine una fase di riorientamento dalla trance.
In linea generale la prima seduta ha la durata di un'ora e mezza, le successive di 45 minuti.
Alcune persone grazie all'Ipnosi trovano quasi immediatamente le risorse necessarie per superare il loro problema. L'intervento attraverso l'Ipnosi è un approccio che può esssere annoverato tra quelli “brevi”, sebbene preveda un monitoraggio dei risultati raggiunti. Non è possibile mai quantificare a priori la durata dell'intero trattamento in quanto ciò dipende molto dal problema lamentato e dalla risposta soggettiva del paziente. Che cosa aspettarsi da una seduta di Ipnosi. L'ipnosi richiede una partecipazione della persona ipnotizzata, si lavora insieme per il cambiamento; molto più spesso di quanto ci si possa immaginare, i cambiamenti sono sperimentati come naturali e quindi ci si accorge di essere cambiati quando sono gli altri a farlo notare. Può accadere che non si sappia cosa aspettarsi la prima volta che si sperimenta una trance, però la maggior parte delle persone ha già sperimentato uno stato di trance parecchie volte nelle sua vita, senza essersene reso conto può, per esempio, può aver guidato a lungo, completamente immersi nei pensieri fino a quando non è arrivato a destinazione senza nemmeno accorgersene. Questo è un esempio di trance. Fare un sogno ad occhi aperti è un altro esempio d’Ipnosi quotidiana.
Pensate alla saliva. Al modo in cui circola intorno alla vostra bocca e a come lubrifica la lingua e i denti. Concentratevi profondamente sulla sensazione della saliva nella bocca. Alcune volte, la bocca se ne riempie talmente tanto che è necessario inghiottirla. Non è necessario avere del cibo in bocca, e nemmeno l'odore o la vista del cibo. È sufficiente la semplice descrizione della saliva, e il pensiero di essa all'interno della bocca ci induce a sentire che l saliva aumenta nella bocca... Allora, come vi siete sentiti leggendo il paragrafo? Avete inghiottito? Avete sentito la bocca improvvisamente riempirsi di saliva? Se non avete inghiottito mentre leggevate, scommetto che lo farete nei prossimi quindici secondi.
L’Ipnosi è una condizione naturale della mente, che si può sperimentare spontaneamente in varie occasioni durante la giornata, ha come obiettivi quello di aumentare la capacità di autocontrollo emotivo e di amplificare le possibilità di controllo della mente sul corpo producendo effetti fisici reali e vantaggiosi, quali il rilassamento muscolare, il respiro tranquillo, la capacità di ridurre il dolore. L’ipnosi si realizza grazie alla potenza della capacità di creare immagini mentali, suggerite dalla voce e dai gesti dell’Ipnotista. In ipnosi non possono essere realizzate manipolazioni della mente, tutto quanto si realizza avviene solo se è compreso in un contratto terapeutico con l’Ipnotista e che non è possibile in alcun modo in Ipnosi costringere il soggetto a realizzare atti contrari all’istinto di conservazione, lesivi per la propria integrità fisica, psicologica, o contrari alle proprie convinzioni, ai propri principi etici e morali.
E' importante non essere in terapia psichiatrica con diagnosi di psicosi e che non esistano altre condizioni che contraindichino l'utilizzo di questa metodica. Esperimenti scientifici hanno messo in evidenza che la capacità di essere ipnotizzati può essere appresa e che l'ipnosi può essere utilizzata in molteplici ambiti.
No, non necessariamente, come afferma Brian Weiss, può essere altrettanto strategico avere un Io osservatore che è consaspevole di tutto ciò che accade.
L’ipnosi e il sonno sono stati di coscienza differenti, l' Elettro-Encefalo-Gramma di un soggetto in “trance” ipnotica corrisponde a quello di una persona sveglia in stato di rilassamento.
No, la persona ha la facoltà di riemergere quando vuole, se non lo fa è perchè trova piacevole e benefico restare in trance e quindi non desidera uscirne. L'ipnologo, in questo caso, favorirà il ritorno ad uno stato di vigilanza. Si può diventare dipendenti dallo stato ipnotico? No, non esiste dipendenza dallo stato ipnotico.
No, la “trance” non funziona come la macchina della verità, la persona durante l'Ipnosi è capace di mentire e di tacere se lo ritiene necessario. Inoltre l'Ipnologo è tenuto al segreto professionale.
No. Molte ricerche scientifiche hanno evidenziato che anche chi è scettico può sperimentare l'Ipnosi con risultati sorprendenti.
Grazie all'Ipnosi posso aiutarvi a superare abitudini disfunzionali e aumentare l'autostima.
L'Ipnosi permette di recuperare le risorse utili e positive che non si sapeva di avere che possono facilitare il superamento rapido di problematiche come l'ansia, la depressione, gli attacchi di panico, le fobie e le dipendenze.
Via Melezet, 2
10146 TORINO
Tel. 327 168 54 86
tutte le attività si svolgono previo appuntamento telefonico
Privacy Policy | Cookie Policy
seduteipnositorino.it © 2024 | Dott. Davide Carbotti P.IVA 10161640015 C.F. CRBDVD68L13L219H